“Sotto la cenere” un docufilm di Amir Saleh – guardalo qui
Il docufilm “Sotto la cenere” di Amir Saleh, regista bergamasco, dopo aver girato numerosi festival in Europa e dopo le proiezioni in Italia e in bergamasca, arriva sul web.
La nostra Associazione collabora fattivamente con il regista per continuare a testimoniare quanto accaduto nei primi mesi della pandemia in bergamasca. Ringraziamo Amir per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra realtà associativa a cui ha anche destinato i ricavi di alcune proiezioni.
Sotto la cenere – il docufilm
Il documentario, premiato in diversi festival, attraversa tutte le fasi dell’incubo vissuto dagli abitanti di Bergamo e provincia con l’arrivo del Covid. Approfondisce le circostanze della mancata zona rossa e dalle scelte politiche di quei giorni con le conseguenze che hanno fatto di Bergamo la città più colpita dopo Wuhan.
Amir Saleh è nato a Bergamo nel 1988: ha studiato filmmaking a Cinecittà e presso i Filmhouse Studios di Formello con specializzazione in sceneggiatura e regia. Autore di cortometraggi, videoclip, spot e promo, è da sempre focalizzato sul cinema del reale che tratta tematiche sociali.
Il titolo trae origine dal detto in dialetto bergamasco: “Caràter de la rassa bergamasca: fiàma de rar; sóta la sènder, brasca”. Che significa “Il carattere della gente bergamasca: s’infiamma di rado, ma, sotto le cenere, conserva viva una brace sempre accesa”.