COSA FACCIAMO
L’attività dell’Associazione dei familiari delle vittime del Covid19 #Sereniesempreuniti si divide principalmente in due ambiti: i procedimenti giudiziari intrapresi sia in ambito penale che civile e attività culturali, divulgative e del terzo settore a sostegno di associati e di esterni.
Procedimenti giudiziari
Da sempre quello che contraddistingue il nostro operato è la richiesta di verità e giustizia riguardo alla gestione della pandemia da Covid19 che in Italia è costata la vita a migliaia di persone. Dal 2020 diversi dei nostri associati hanno contribuito ai procedimenti giudiziari che in Italia sono stati aperti per indagare proprio sulla gestione della pandemia e sulle responsabilità istituzionali.
A partire dall’estate 2020 sono stati numerosi gli esposti che molti di noi hanno depositato alle varie Procure d’Italia, in particolare alla Procura di Bergamo dove per 3 anni si è indagato per epidemia colposa.
Sempre nel 2020, attraverso il nostro team di legali, siamo stati i promotori della causa civile radicata presso il Tribunale civile di Roma contro Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e Regione Lombardia. Questo procedimento è ancora in essere: vi hanno aderito oltre 600 persone da tutta Italia chiedendo l’assunzione di responsabilità alle istituzioni e il risarcimento del danno.
Diffusione della memoria e iniziative culturali
Accanto all’incessante richiesta di verità e giustizia, abbiamo subito messo in essere un’ampia operazione culturale di memoria e testimonianza di quanto accaduto in Italia con la pandemia da Covid19.
Numerose sono state le interviste rilasciate alla stampa nazionale ed estera (magari più avanti creare la sezione “parlano di noi” con articoli più importanti), i contributi video e le manifestazioni svolte nel nord Italia e a Roma.
Nel 2022 è uscito il nostro libro “Quello che resta di una vita”: in 2 anni abbiamo svolto 30 presentazioni in tutto il nord Italia.
Attivo il progetto dedicato alle scuole che ha preso il via nel 2023 per mantenere viva la memoria di quanto successo e per far conoscere l’Associazione con un messaggio di speranza per i più giovani: ciò che di bello può nascere, come #Sereniesempreuniti, da un evento così doloroso
Diverse le operazioni messe in campo per l’auto mutuo aiuto come: l’assegnazione di buoni pasto, corsi di pet therapy, EMDR; ippoterapia, sostegno allo studio.
Numerosi gli eventi e dibattiti sul Covid tra cui vanno citati il tavolo tecnico sulle lezioni apprese dalla pandemia svoltosi il 29 giugno 2022 al Castello di Malpaga (Bg) e il convengo internazionale svoltosi a San Marino il 12 novembre 2022 dal titolo “Nuovi orizzonti giurisprudenziali, responsabilità organizzative e politiche vaccinali: nuove interpretazioni o vecchie regole dimenticate?”.
L’Associazione è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazione Terzo Settore) dal 4 aprile 2023, ciò comporta lo svolgimento di attività verso gli associati e verso terzi.
Chiunque può sostenerci!
Per donare il 5 per 1000 , indica #SERENIESEMPREUNITI-Associazione familiari vittime Covid-19 APS codice fiscale 94646550155 nella tua dichiarazione dei redditi